Verona

La città di Verona, è la Città dove Arte e Storia si intersecano in ere diverse lasciando ai visitatori di oggi un immenso patrimonio di epoche storiche distanti tra loro.
Panorama città di Verona

Cosa vedere a Verona

Il centro storico di Verona, entro la seconda ansa dell'adige, conserva ancora l'impianto ortogonale che gli dettero gli urbanisti dell'eta romana.

Piazza Delle Erbe
Cardi e decumani si intersecano determinando isolati quadrati di circa 80 metri di lato. All'incrocio del decumano massimo sorgeva il Foro, attuale Piazza Delle Erbe, circondato dal campidoglio, da basiliche, da archi e da templi. Dall'altra parte la città romana si protendeva, con il teatro, sul colle di San Pietro.

Teatro Romano
Il Teatro Romano che risale al periodo augusteo è, con quello di Trieste, il meglio conservato fra quelli delle Venezie. Scoperto nel secolo scorso sotto costruzioni religiose e private abitazioni, fu dissepolto e restaurato in piu riprese.

L'Anfiteatro (Arena)
L'arena di Verona, costruita nel primo secolo dell'era volgare, è uno dei piu conservati tra gli anfiteatri romani. L'ala è l'unico resto della cinta esterna, che crollò probabilmente a causa del terremoto del 1117.

Ponte della Pietra
Altro importante monumento superstite fra quelli che arricchivano la Verona romana è il Ponte della Pietra che, con il distrutto ponte Postumio, fiancheggiava il Teatro. Crollato piu volte, venne sempre ricostruito.


Gli anni del libero comune furono per Verona densi di vicende politiche e culturali che lasciarono una traccia inconfondibile nel volto della citta, in una serie di monumenti e di opere d'arte.

Palazzo del Comune - Scala della Regione
Tra i monumenti civili non può essere dimenticato l'antico Palazzo del Comune (sec XII) con la Scala della Regione (sec. XIV) accanto a Piazza dei Signori.

Basilica di S. Zeno
Con l'annesso chiostro, che gia appartenne all'abbazia benedettina, rimane una fra le chiese piu significative sorte a Verona nel secolo XII e una delle piu belle d'Italia.


Dell'Età scaligera, quando Verona, per i suoi molti monumenti civili e religiosi, assunse la qualifica di città marmorina, vanno individuati alcuni fra i principali edifici:

I Palazzi Scaligeri
Oggi sede della Prefettura e dell'Amministrazione Provinciale, in Piazza dei Signori.

Le Arche Scaligere
Le tombe monumentali che gli Scaligeri, Signori di Verona, eressero sul sagrato di S. Maria Antica. Sopra l'ingresso della chiesa, si trova la sepoltura di Cangrande I, nell'arca a questa piu vicina quella di Mastino II, e nell'altra quella di Cansignorio.

La Fontana di Madonna Verona
Situata in Piazza delle Erbe, voluta da Cansignorio della Scala.

Castelvecchio
Sempre gli Scaligeri edificarono anche il castello di S.Martino oggi conosciuto con il nome di Castelvecchio. La monumentale costruzione turrita e merlata comprende anche l'ardito ponte di singolare struttura architettonica. La sua lunghezza è di circa 120 metri.

Chiesa di S. Anastasia
Fu costruita dai domenicani a piu riprese nei secoli XIV e XV, Manca la facciata che fu eseguita soltanto nella parte inferiore e nel magnifico portale. La gemma della chiesa è l'affresco che il Pisanello dipinse sopra l'arco della Cappella Pellegrini con S.Giorgio che libera la principessa.


I Principali Musei di Verona

Museo Archeologico al Teatro Romano
Via Rigaste Redentore 2 Tel. 045 8000360

Museo degli affreschi e tomba di Giulietta
Via del Pontiere Tel. 045 8000361

Museo di Castelvecchio
Corso Castelvecchio 2 Tel. 045 594734

Fondazione museo "Miniscalchi-Erizzo"
Via S. Mammaso 2/a Tel. 045 8032484

Mappa verona Visualizza la
mappa dinamica di

VERONA
  Cerca Hotel a VERONA
Trova Camere a Prezzi Scontati in Hotel

Data di arrivo

(check-in)



Data di partenza

(check-out)



Last Minute Hotel verona
Alberghi .info Prenotazione Hotel Italia
Alberghi in Italia
Verona Hotel - Veronahotel.it Copyright © 2017 - Hotel a Verona, Itinerari e Guida Turistica di Verona
Legnago Ristoranti Negozi Servizi ed Eventi a Legnago Venezia Hotel - Prenotazione Hotel a Venezia Lago di Garda Hotel e Guida Turistica